Sono passati 15 anni dalla messa in vendita del primo iPhone Apple. Sì, davvero. Ecco come si è evoluto l'iPhone nel corso della sua vita.
Lettori come voi contribuiscono a sostenere Pocket-lint. Quando si effettua un acquisto utilizzando i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Per saperne di più.
Sono passati 15 anni dal lancio del primoiPhone Apple.
Apple iPhone 5 (2012)
Un altro salto per Apple, con un display più grande da 4 pollici con una risoluzione di 1136 x 640, che porta con sé un cambiamento nell'aspetto dell'iPhone. Viene inoltre introdotto un nuovo connettore, Lightning.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
Con l'iPhone 5 Apple ha creato uno smartphone estremamente curato che trasuda fascino. È incredibilmente ben costruito, facile da usare, ha un bellissimo schermo ed è dotato di velocità e potenza sufficienti per soddisfare tutte le vostre esigenze. L'hardware è semplicemente straordinario. È davvero impressionante quanto sia racchiuso in una scatola così piccola. Per quanto riguarda il software, la storia non è altrettanto chiara.
Mentre l'hardware e il design sono all'avanguardia, il software è più sicuro di quanto vorremmo. Per coloro che hanno già abbandonato l'ecosistema Apple per passare a Samsung o HTC, ad esempio, l'iPhone 5 non è in grado di farvi tornare indietro. Potreste stupirvi per la costruzione e il design, ma Apple con l'iPhone 5 ha creato uno smartphone troppo sicuro per voi: vi sentirete troppo coccolati.
Apple ha invece creato un telefono che i milioni di utenti attuali di iPhone vorranno aggiornare. I possessori di iPhone lo ameranno, potranno godere di tutte le nuove funzioni e apprezzeranno tutto il duro lavoro, il design e l'ingegneria che è stato fatto. L'iPhone 5 è un telefono che vi fa sentire sicuri. Un telefono che si sa esattamente come usare non appena lo si estrae dalla scatola e che sarà perfetto per molti. È un telefono che, finché non inizierete a desiderare l'iPhone 6, vi servirà davvero molto bene.
Praticamente uguale all'iPhone 5, ma con un corpo in plastica. L'iPhone 5C era all'insegna del colore e del divertimento, con una serie di custodie per creare design a contrasto.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
L'iPhone 5C è un telefono adorabile, solido nelle prestazioni e giocoso nell'approccio. La combinazione di esterni colorati si sposa magnificamente con l'ultimo sistema operativo iOS 7 e come aggiornamento dell'iPhone 4S, il 5C è un'opzione perfetta, e rinfresca l'iPhone 5 in un modo che lo rende molto più divertente di quanto non lo sia mai stato.
Ma non si può negare che il 5C sia solo una verniciatura di un dispositivo vecchio di un anno, un non aggiornamento dell'iPhone 5. Alcuni lo vedranno come un regresso, un arrancare. Eppure, in qualche modo, questo funziona ancora nel mondo di oggi. La selezione di applicazioni, le funzionalità della fotocamera e l'approccio senza fronzoli del telefono consentono ancora di competere con i dispositiviHTC One Minidi questo mondo, per gli utenti giusti.
Si tratta di un telefono progettato per attirare il pubblico dell'iPhone 4S che non può permettersi uniPhone 5Se che non vuole passare a un altro marchio. L'iPhone 5C non è un prodotto di punta - per quello c'è l'iPhone 5S di Apple - e non risolve nessuno dei fastidiosi problemi che forse avete iniziato a sentire con il vostro attuale iPhone. Se volete rimanere con Apple, ma non potete giustificare il 5S e il suo prezzo, allora questa opzione colorata fa per voi. Nonostante le riserve iniziali, adoriamo l'iPhone 5C: è colorato, allegro, capace e funziona.
Rimanendo fedele al design dell'iPhone 5, l'iPhone 5S ha abbandonato il tasto home e ha introdotto il Touch ID, un modo per sbloccare il telefono e autenticare gli acquisti sull'App Store.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
L'iPhone 5S compie il destino prestabilito di tutti i dispositivi Apple "S": è quello che normalmente viene accolto dalla folla urlante come "meh". Ma più ci giochiamo e più lo usiamo, più è chiaro che Apple ha apportato grandi miglioramenti. Per molti versi Apple ha rilasciato un telefono per il domani. È un'affermazione difficile, ma è anche la parte più eccitante.
Lo scanner Touch ID deve ancora essere pienamente realizzato, così come i processori A7 e M7 e il supporto a 64 bit. Ma il potenziale di questa potenza è enorme: ha più grinta dei suoi vicini concorrenti e questo lo rende ancora più eccitante. Tuttavia, abbiamo ancora una lista di desideri da soddisfare. Per esempio, vorremmo uno schermo più grande e con una risoluzione più elevata. Non c'è ancora l'NFC e il software, nonostante l'aspetto più pulito, non si discosta molto dall'iPhone 5S.
Se volete un telefono che funzioni e basta, l'iPhone 5S è un ottimo punto di partenza. Apple ha fatto in modo che sembrasse senza sforzo, il che non è un compito semplice, e così facendo - facendolo sembrare quasi troppo facile - a volte si può perdere la bellezza e la potenza nella mano. È stupendo da usare, è ricco di potenza, è privo di espedienti e strizza l'occhio al futuro. Sono questi semplici elementi che rendono l'iPhone 5S, per noi, uno dei migliori telefoni sul mercato. C'è molto da ammirare in questo.
Questo modello ha visto un salto di dimensioni, passando a uno schermo da 4,7 pollici 1334 x 640 con 326ppi e a un corpo in metallo. Introdusse ancheApple Pay, ma fu funestato dal "bendgate".
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
Con iOS 8 e le nuove dimensioni dello schermo dell'iPhone 6, Apple ha praticamente eliminato tutte le scuse per non effettuare l'aggiornamento dai dispositivi più vecchi, oltre a rendere l'iPhone 6 un telefono difficile da ignorare per chi utilizza altre piattaforme. Naturalmente mancano ancora molte cose: non c'è il display con la più alta risoluzione in circolazione, non c'è la ricarica wireless, la batteria sostituibile, l'impermeabilità e la scheda microSD.
Non c'è nemmeno un vero NFC oltre ad Apple Pay e non c'è un sistema operativo aperto che tutti possano usare a prescindere. Ma a molti non interesserà. La scelta di app di Apple è eccezionale, la quota di archiviazione di 128 GB è sufficiente (a patto di potersela permettere) e abbiamo davvero bisogno dell'accoppiamento NFC? Se a tutto ciò si aggiunge un sistema operativo incredibilmente curato come iOS 8, si ottiene un telefono che venderà vagonate di copie.
Per gli utenti dell'iPhone 5 o 5S che vogliono fare un upgrade, la decisione non è affatto scontata: l'iPhone 6 è superiore sotto tutti gli aspetti ai dispositivi precedenti, con un design migliore, un display migliore e un'esperienza migliore in generale. La qualità costruttiva dell'iPhone 6 è squisita, e la decisione è davvero difficile: scegliere l'iPhone 6 o il più grandeiPhone 6 Plus. Indipendentemente dalla scelta, questo è il miglior iPhone di sempre.
Lo stesso modello dell'iPhone 6, con l'eccezione di uno schermo più grande da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 per 401 ppi e una batteria più grande da 2915 mAh per mantenerlo in funzione. Apple ha riconosciuto il crescente trend dei telefoni di grandi dimensioni.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
L'iPhone 6 Plus è certamente un modello per gli utenti più esigenti e per chi cerca un grande schermo. Ma con una batteria più grande e un display più grande si ottiene un dispositivo che per molti sarà troppo grande. Avendo avuto il vantaggio di utilizzare sia l'iPhone 6 che l'iPhone 6 Plus nel corso dell'ultima settimana, abbiamo continuato a tornare all'iPhone 6 Plus, per poi tornare all'iPhone 6 ogni volta.
Se di solito siete seduti o vi prendete un momento di riflessione per controllare qualcosa, il 6 Plus è perfetto. Se invece siete una persona sempre in movimento, che controlla le e-mail mentre lotta con un ombrello, pensiamo che farete meglio con l'iPhone 6 normale.
Per quanto riguarda il confronto con la concorrenza, la gamma Samsung Galaxy Note è una proposta molto diversa. Il Note, con il suo stilo S Pen, è molto bravo in quello che fa e Apple non sta cercando di affrontare questo approccio, anche se, in qualche modo, dovrebbe farlo. L'iPhone 6 Plus è qualcosa di diverso che alcuni diranno essere confuso e altri non capiranno, ma per quella nicchia di persone che vogliono avere tutto Apple e tutto sul grande schermo, l'iPhone 6 Plus è lì per loro.
Nessun cambiamento nel design rispetto all'iPhone 6, ma un aggiornamento dell'alluminio utilizzato per renderlo più resistente, oltre a cambiamenti nelle prestazioni e nella durata della batteria e a funzioni avanzate come il3D Touche la cattura di video in 4K. L'iPhone 6 ha mantenuto la risoluzione di 4,7 pollici da 1334 x 750 pixel e ha inserito il chip Apple A9.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
Un aggiornamento dell'iPhone S di solito significa un paio di nuove funzionalità che la maggior parte delle persone può prendere o lasciare, ma l'iPhone 6S è il modello S più interessante da molto tempo a questa parte. In controtendenza rispetto al solito, è un telefono che offrirà molto agli utenti iPhone vecchi e nuovi. In pratica, il Touch 3D si è rivelato un espediente di cui potremmo tranquillamente fare a meno.
La migliore durata della batteria, le fotocamere migliorate e l'operatività di iOS 10 rendono l'iPhone 6S un telefono fantastico da usare, anche se la risoluzione dello schermo è ancora indietro rispetto alle attuali ammiraglie. L'aggiunta delle Live Photos, dei video in 4K e di Hey Siri potrebbe essere meno importante per tutti, ma sono il tipo di funzioni divertenti che la gente vuole e che Apple offre bene.
I lettori dell'iPhone 5S che desiderano effettuare l'aggiornamento potranno fare passi da gigante rispetto a ciò che si aspettano dal proprio telefono, mentre anche gli utenti più appassionati dell'iPhone 6 ne trarranno beneficio. L'iPhone 6S non delude.
Versione più grande del 6S, anch'esso offriva una scocca più robusta per contrastare il bendgate, mentre il display era di 5,5 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, alimentato dal chip A9.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
Proprio come l'originale, l'iPhone 6S Plus è il telefono Apple di grandi dimensioni per il tipo di utente che usa due mani e non si preoccupa del peso o dello spazio necessario per inserirlo in tasca. Anche se la maggior parte degli aggiornamenti S apportano piccole modifiche, l'iPhone 6S Plus vede notevoli vantaggi dal 3D Touch. Che si tratti di scrivere sul grande schermo o di premere con forza per interagire con iOS 9 in modo più rapido e veloce rispetto al passato, è il modello S ad andare contro la tendenza annuale.
La scelta di un modello più grande è ancora più vantaggiosa in altri ambiti: avrete uno schermo bello grande, quasi simile a quello di un tablet (anche se la risoluzione Quad HD non è ancora all'altezza di quella di un'ammiraglia), una fotocamera fantastica con stabilizzazione ottica dell'immagine (che manca al 6S standard) e una batteria che vi durerà ben oltre un giorno. Per alcuni, tuttavia, questi stessi fattori saranno annullati dalle dimensioni del dispositivo: il 6S Plus è un ottimo smartphone, ma è anche grande e pesante.
L'iPhone SE ha compiuto l'insolita mossa di ritornare al vecchio design dei modelli iPhone 5. Lo ha fatto per offrire un'opzione più piccola ed economica, ma ha mantenuto i potenti componenti interni del 6S, quindi il chip A9 e la fotocamera più recente, ma con un display da 4 pollici con 1136 x 640 pixel.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
L'iPhone SE è un ottimo smartphone che offre molta potenza in un piccolo pacchetto. È stato progettato per soddisfare le esigenze di coloro che non sono interessati ai telefoni di punta tipicamente grandi. Se state passando dall'iPhone 5S o dall'iPhone 5 e non volete un telefono più grande, l'SE è una scelta obbligata. È più veloce in ogni aspetto e offre un telefono che vi sembrerà familiare, ma che vi offrirà i prodotti al livello attuale delle specifiche più elevate.
Mentre gli utenti dell'iPhone 6S probabilmente storceranno il naso di fronte all'SE, durante la nostra recensione abbiamo apprezzato molto la libertà di movimento dell'SE, soprattutto durante la corsa. Forse è un'idea radicale, ma possiamo facilmente immaginare che alcuni utenti di iPhone 6S e Plus più facoltosi trovino interessante l'iPhone SE come telefono per il fine settimana o per la corsa.
Per quanto riguarda i difetti, l'SE non dispone di alcune delle funzioni di punta del 6S, come il 3D Touch, mentre la fotocamera frontale non è particolarmente buona. Inoltre, ed è quasi superfluo dirlo, lo schermo da 4 pollici non è adatto a tutti. Di solito le dimensioni sono sempre migliori, ma a volte le cose belle arrivano anche in piccole confezioni.
We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read morehere.
L'Apple iPhone 12 è stato presentato nel settembre 2020. Offriva un display OLED Super Retina XDR da 6,1 pollici, una cornice in materiale ceramico, un nuovo (all'epoca) chip A14 Bionic e fotocamere migliorate. L'iPhone 12 era incentrato sul5G: ogni modello disponeva di funzionalità 5G ma le utilizzava solo quando erano disponibili per risparmiare batteria.
Il verdetto di Pocket-lint:
Come l'iPhone 11 prima di lui, l'iPhone 12 offre molte delle cose importanti che si desiderano dall'iPhone: una fotocamera decente, il 5G, un ottimo schermo, un processore veloce, e tralascia molti dei "nice to haves" come la registrazione video a 60fps, un teleobiettivo o lo scanner LiDAR.
Guardate bene e le differenze ci sono, ma per quel gruppo di persone che vogliono un nuovo iPhone, ma non possono giustificare il prezzo dell'iPhone 12 Pro, questa è un'ottima scelta senza doversi accontentare della seconda scelta.
We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read morehere.
L'iPhone 12 ha visto l'uscita di una versione mini dell'iPhone che presentava la stessa potenza tecnica del modello più grande, ma con un display più piccolo da 5,4 pollici. L'idea era quella di offrire tutta la stessa potenza ma per i clienti che volevano qualcosa di tascabile.
Il verdetto di Pocket-lint:
L'Apple iPhone 12 mini sarà anche il più piccolo dei modelli di iPhone 12, ma è un piccolo dispositivo fantastico che non dovrebbe essere sottovalutato. Ha un bel design leggero e compatto, un display assolutamente straordinario, ottime fotocamere e prestazioni fluide e uniformi. La durata della batteria non è straordinaria e la mancanza di un teleobiettivo impedisce di ingrandire le foto senza perdere qualità, ma sono le uniche cose di cui possiamo lamentarci.
Per chi sta pensando di passare dall'iPhone 6, 6S, 7 o 8, l'iPhone 12 mini è la scelta perfetta se si vuole mantenere un portatile piccolo. Inoltre, riaccenderà l'amore per i dispositivi compatti se in passato si è optato per quelli più grandi.
L'iPhone 12 mini sarà anche piccolo, ma è sicuramente potente. A volte le piccole cose nella vita sono le migliori.
We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read morehere.
I modelli premium della linea iPhone 12 di Apple comprendevano l'iPhone 12 Pro da 6,1 pollici e il Pro Max da 6,7 pollici. Ognuno di questi telefoni vantava un involucro in acciaio inossidabile lucido e chirurgico, ungrado di protezione IP68, un display Super Retina XDR e, naturalmente, funzionalità 5G.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
L'iPhone 12 Pro ha continuato a evolversi con l'aggiunta di nuove funzioni e miglioramenti del software. Il modello di quest'anno raddoppia ulteriormente la fotografia, portando la tecnologia con cui abbiamo già giocato a tutte le fotocamere dell'iPhone 12 Pro, anziché solo ad alcune selezionate.
L'iPhone 12 Pro fa tutto il possibile per giustificare l'etichetta Pro. Lo schermo è stupefacente, la fotocamera è professionale e, quando è possibile utilizzarla, la velocità di download con il 5G, è veloce.
Ciò significa che ci sono molte funzioni che la maggior parte degli utenti non utilizzerà o non avrà bisogno, ma va bene così, questo non è il modello per loro, con l'iPhone 12 che offre la stessa esperienza in un pacchetto più economico.
Per coloro che si considerano utenti "professionisti", questo modello è più che sufficiente, tanto da permettervi di svolgere facilmente il vostro lavoro.
We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read morehere.
Il modello di punta di Apple, l'iPhone 13 Pro, è dotato di un nuovo processore e di numerosi miglioramenti, tra cui una frequenza di aggiornamento dello schermo più veloce e una "tacca" più piccola nella parte superiore del display. Ci sono anche un paio di nuovi colori per chi vuole sfoggiare il nuovo modello.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
"Sembra il tuo ultimo telefono", è stato il commento che abbiamo ricevuto quando abbiamo mostrato ai familiari il nuovo iPhone 13 Pro. E avrebbero avuto ragione. A meno che non si guardi da vicino, sarà difficile notare le differenze rispetto al suo predecessore.
Tuttavia, se iniziate a usare l'iPhone 13 Pro, inizierete lentamente a notare questi piccoli ma importanti cambiamenti. La maggiore durata della batteria è un vantaggio evidente, l'esperienza dello schermo è più fluida (e l'iPhone 13 non dispone di questa funzione ProMotion) e anche la tacca aggiornata è meno evidente. È semplicemente migliore nel suo complesso.
In definitiva, si ha l'impressione che gli iPhone 2021 di Apple siano tutti da perfezionare piuttosto che offrire qualcosa di nuovo. Anche se questo non èentusiasmanteper chi è ansioso di avere tutti i nuovi giocattoli e la nuova tecnologia, l'iPhone 13 Pro è ancora il telefono Apple più raffinato che si possa comprare, quindi se siete nel mercato per un aggiornamento da una vecchia generazione, allora sarà davvero impressionante.
We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read morehere.
A differenza degli anni precedenti, l'Apple iPhone 13 Pro Max è caratterizzato da una configurazione identica a quella dell'iPhone 13 Pro, rendendo la questione più legata alle dimensioni dello schermo che ad altri aspetti come la fotocamera. Questo approccio è stato accolto con favore da molti che in precedenza ritenevano di dover optare per il modello più grande per ottenere tutte le nuove funzionalità dell'iPhone.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
Negli anni precedenti il modello iPhone Pro Max aveva sempre offerto funzioni aggiuntive, come la stabilizzazione dell'immagine o un obiettivo zoom più grande, per distinguersi dalla massa. Per il 2021 la situazione è più omogenea: l'unica differenza rispetto al modello Pro è lo schermo più grande e la maggiore durata della batteria.
Lo schermo grande e la batteria sono certamente utili per diverse attività, ma non per tutte: le dimensioni e il peso del dispositivo non consentono di infilarlo facilmente nella tasca dei jeans. Tuttavia, ci siamo divertiti a usarlo per girare video e foto più di qualsiasi altro modello di iPhone 13, grazie alle immagini di dimensioni maggiori.
Anche se l'iPhone 13 Pro Max non migliora enormemente l'esperienza d'uso rispetto al suo predecessore da 2020 - per quanto ci piaccia la fluidità offerta dal refresh più rapido dello schermo ProMotion - è ancora la scelta migliore se volete tutte le funzioni e tutta la resistenza.
Apple iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
€629
€529
€629
€622.99
We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read morehere.
L'iPhone SE (2022) è la terza generazione dell'iPhone di fascia media più piccolo, che verrà lanciato a marzo 2022. Come i suoi predecessori, offre lo stesso design con pulsante Home Touch ID, formato tascabile e ampie cornici nella parte superiore e inferiore dello schermo da 4,7 pollici.
Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:
L'Apple iPhone SE (2022) è una scelta difficile per noi. Non c'è dubbio che si tratti di un dispositivo molto potente e, in termini di prestazioni, nella nostra esperienza è eccellente. Inoltre, dispone del 5G e di una serie di funzioni dei modelli iPhone 13, comeStili fotograficie Smart HDR 4, che lo rendono molto interessante come modello di aggiornamento per chi ha un budget inferiore.
Il problema è che il design e il display non hanno fatto passi avanti in 5 anni. Anche se alcuni apprezzeranno la familiarità dell'aggiornamento, avremmo voluto vedere qualche cambiamento nel modello SE di terza generazione per rinfrescarlo, anche se si tratta solo dell'inclusione di MagSafe o di una leggera riduzione delle cornici.
Il Touch ID è comunque una tecnologia eccellente, la fotocamera dell'iPhone SE (2022) fa un ottimo lavoro con quello che ha, anche se avremmo voluto vedere la modalità Notte, e la batteria e le prestazioni sono entrambe ottime, soprattutto la seconda.
Se potete permettervi di spendere un po' di più per l'iPhone 13 mini, vi consigliamo di preferire l'iPhone SE (terza generazione) in qualsiasi momento della settimana, ma come iPhone entry-level, l'iPhone SE di terza generazione è un prodotto solido e un'ottima opzione di aggiornamento - dovete solo essere in grado di guardare al di là del suo design invecchiato.