Vai direttamente ai contenuti

Doctor Phone Voghera,Via Giovanni Plana 28 - Contatti: 0383217395 / 3738070890

Dove Siamo

Carrello
STORIA DELL’IPHONE: SCOPRI TUTTI I MODELLI DAL 2007 A OGGI

STORIA DELL’IPHONE: SCOPRI TUTTI I MODELLI DAL 2007 A OGGI

Storia dell'iPhone di Apple: Guarda quanto è cambiato l'iPhone

AGGIORNATO 

Sono passati 15 anni dalla messa in vendita del primo iPhone Apple. Sì, davvero. Ecco come si è evoluto l'iPhone nel corso della sua vita.

Lettori come voi contribuiscono a sostenere Pocket-lint. Quando si effettua un acquisto utilizzando i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Per saperne di più.

Sono passati 15 anni dal lancio del primo iPhone Apple.

L'Apple iPhone è stato messo in vendita per la prima volta il 29 giugno 2007, circa cinque mesi dopo l'annuncio iniziale del 9 gennaio 2007. L'allora amministratore delegato dell'azienda, Steve Jobs, presentò il nuovo smartphone a una platea gremita, tra cui Pocket-lint: "Questo è il giorno che ho aspettato negli ultimi due anni", disse durante il discorso programmatico al MacWorld 2007, prima di fare la prima telefonata a Jony Ive.

POCKET-LINT VIDEO OF THE DAY
156.2K
Samsung Galaxy A54 review | Galaxy S 'Lite' or overpriced mid-ranger?

La storia dell'iPhone

È difficile da immaginare oggi, ma la prima iterazione dell'iPhone non aveva una serie di funzioni che oggi diamo per scontate, come il copia e incolla, il 3G e sicuramente non il 5G, e nemmeno le app. Inoltre, era possibile sincronizzarlo solo tramite iTunes sul desktop.

Dal 2007, Apple ha adattato e modificato il design dell'iPhone diverse volte, abbandonando il design in metallo per uno in plastica con l'iPhone 3G e 3GS, prima di passare al vetro per l'iPhone 4. È tornata al metallo con l'iPhone 5, prima che il vetro facesse il suo ritorno per i modelli iPhone 8, iPhone X e iPhone XS. Nel 2020 l'azienda ha lanciato iPhone con 5G, fotocamere migliorate e molto altro ancora, prima di rilasciare la gamma iPhone 13 nel 2021 e seguirla con la famiglia iPhone 14 nel 2022.

L'iPhone non è sfuggito alle critiche nel corso degli anni: c'è stato il "bendgate", l'"antennagate" e persino la denuncia di alcuni che hanno dichiarato che la loro barba è rimasta intrappolata nell'involucro, ma è ancora una grande storia di successo. Ecco come si è evoluto l'iPhone nel corso della sua vita.

storia dell'iphone apple guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 2

iPhone Apple (2007)

Uno schermo da 3,5 pollici con risoluzione di 480 x 320 per 163ppi e un processore ARM da 412 MHz. È qui che è iniziato tutto per l'iPhone. Per molti versi non è stato il primo, ma è stato sicuramente il più importante lancio di uno smartphone.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Quindi, sottoscriveremmo un contatto di 2 anni? L'iPhone è un telefono fantastico, ma anche un telefono che presenta diversi aspetti negativi. Gli daremo il massimo dei voti, ma prima di sottoscrivere l'abbonamento è necessario assicurarsi di essere consapevoli dei suoi numerosi limiti.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 3

Apple iPhone 3G (2008)

In gran parte identico all'iPhone originale, ma con bordi esterni metallici più sottili e l'aggiunta della connettività 3G. Da notare anche la comparsa dell'icona dell'App Store. Il passaggio agli app store centralizzati ha cambiato il modo in cui utilizziamo i nostri telefoni.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Che lo si ami o lo si odi, è innegabile che Apple abbia alzato il livello dell'interfaccia. Forse non è il re delle specifiche tecniche rispetto a modelli come l'HTC Diamond, ma dal punto di vista dell'usabilità per il consumatore è difficile da battere. Per gli utenti BlackBerry che vogliono trasferirsi, mancheranno la ricerca, il "leggi tutto" e il taglia e incolla.

Nonostante la nota negativa, per noi è un pollice in su, ma se avete un vecchio iPhone e non siete preoccupati per il 3G o il GPS, l'aggiornamento del software dell'iPhone 2.0 significa che il telefono più "in voga" del momento è già virtualmente in tasca.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 4

Apple iPhone 3GS (2009)

Simile al 3G nel design, ma con una CPU ARM A8 da 600 MHz più veloce e un rivestimento dello schermo resistente alle impronte. L'obiettivo era quello di perfezionare l'esperienza d'uso per aumentare la velocità, con l'aggiunta di elementi come la bussola digitale e l'acquisizione di video.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Ci sono molte cose che funzionano bene e che rendono l'iPhone 3GS un piacere da usare: l'inserimento del testo è veloce e reattivo; le nuove funzioni MMS lo aggiornano; le e-mail, i calendari e i contatti sono tutti gestiti bene; la navigazione è buona e veloce; e lo schermo è nitido e luminoso (ma non il migliore in circolazione). Le nuove funzioni, come la bussola e il controllo vocale, lo rendono un po' più facile da usare.

Può offrire una delle migliori esperienze di telefonia mobile, ma c'è ancora spazio per i miglioramenti, il che significa che tutti noi possiamo attendere i futuri aggiornamenti con lo stesso palpabile senso di eccitazione.

  • Leggi la recensione completa dell'Apple iPhone 3GS
  • apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 5

    Apple iPhone 4 (2010)

    Il design e la potenza dell'iPhone 4 sono aumentati, con uno schermo da 3,5 pollici a risoluzione 960 x 480 e l'introduzione del display Retina. Il design in vetro appiattito è ormai un'icona e l'iPhone introduce una fotocamera frontale con FaceTime.

    Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

    L'iPhone 4 non è solo un nuovo pezzo di hardware. È il prossimo veicolo per il mondo di iOS 4 e dell'App Store. Ma i cambiamenti hardware sono benvenuti. L'inclusione di uno schermo di qualità superiore è il passo più significativo, insieme a un processore più veloce che consente di catturare e riprodurre contenuti HD dalla nuova fotocamera da 5 megapixel.

    L'iPhone è perfetto? Certo che no. L'esperienza è gestita molto bene da Apple e molti amano questa intuitività. Il design, pur essendo gradevole, non è il telefono più comodo da tenere in mano o da usare, e i problemi di ricezione non fanno che aggravare una lunga storia di disagio nell'effettuare una telefonata.

    Apple ha fatto il suo gioco con l'iPhone 4, che ci aspettiamo diventi il suo telefono per i prossimi anni. Altri produttori risponderanno a tono, ma conquistare la forza dell'ecosistema Apple non è cosa da poco. Sebbene ci sia spazio per migliorare l'iPhone, non si ha necessariamente la sensazione di perdere qualcosa. Si tratta di un dispositivo che rappresenta un'eccellente piattaforma multimediale, aperta a una nuova generazione di possibilità.

    apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 6

    Apple iPhone 4S (2011)

    Molto simile all'iPhone 4, ma con l'aggiunta di una maggiore velocità e l'introduzione di Siri come assistente personale. L'iPhone 4S è stato annunciato dal CEO Tim Cook il 4 ottobre 2011; Steve Jobs è morto il giorno successivo, il 5 ottobre.

    Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

    L'iPhone 4S è uno smartphone a tutti gli effetti, e per di più eccellente. La gamma di funzionalità che offre, insieme all'intero ecosistema in cui è inserito, lo rende ancora uno dei migliori telefoni sul mercato. Apple ha fatto un ottimo lavoro spingendo cose come l'App Store e incorporando funzioni che vedono un'adozione più ampia, come AirPlay, il suo sistema di streaming wireless, per esempio.

    Lo schermo potrebbe essere più grande; la durata della batteria dovrebbe essere maggiore; iOS potrebbe essere migliorato; manca l'NFC e il supporto Flash o le opzioni di espansione della memoria. Ma dovete decidere se questi aspetti sono importanti per voi. Se lo sono, ora avete molte scelte altrove. A noi sembra che l'iPhone 4S abbia risposto alla concorrenza.

    Ha adattato un sistema di notifiche migliore e nuove funzioni, ma per molti versi non possiamo fare a meno di pensare che abbia adottato alcuni degli aspetti positivi di Android. Per alcuni, la preoccupazione potrebbe essere quella di aver adattato anche il problema della gestione della batteria di Android. È probabile che l'iPhone 4S sia esattamente ciò che alcuni stanno cercando. Altri, invece, potrebbero essere attratti dall'eccitazione di altri settori di smartphone.

    apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 7

Apple iPhone 5 (2012)

Un altro salto per Apple, con un display più grande da 4 pollici con una risoluzione di 1136 x 640, che porta con sé un cambiamento nell'aspetto dell'iPhone. Viene inoltre introdotto un nuovo connettore, Lightning.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Con l'iPhone 5 Apple ha creato uno smartphone estremamente curato che trasuda fascino. È incredibilmente ben costruito, facile da usare, ha un bellissimo schermo ed è dotato di velocità e potenza sufficienti per soddisfare tutte le vostre esigenze. L'hardware è semplicemente straordinario. È davvero impressionante quanto sia racchiuso in una scatola così piccola. Per quanto riguarda il software, la storia non è altrettanto chiara.

Mentre l'hardware e il design sono all'avanguardia, il software è più sicuro di quanto vorremmo. Per coloro che hanno già abbandonato l'ecosistema Apple per passare a Samsung o HTC, ad esempio, l'iPhone 5 non è in grado di farvi tornare indietro. Potreste stupirvi per la costruzione e il design, ma Apple con l'iPhone 5 ha creato uno smartphone troppo sicuro per voi: vi sentirete troppo coccolati.

Apple ha invece creato un telefono che i milioni di utenti attuali di iPhone vorranno aggiornare. I possessori di iPhone lo ameranno, potranno godere di tutte le nuove funzioni e apprezzeranno tutto il duro lavoro, il design e l'ingegneria che è stato fatto. L'iPhone 5 è un telefono che vi fa sentire sicuri. Un telefono che si sa esattamente come usare non appena lo si estrae dalla scatola e che sarà perfetto per molti. È un telefono che, finché non inizierete a desiderare l'iPhone 6, vi servirà davvero molto bene.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 8

Apple iPhone 5C (2013)

Praticamente uguale all'iPhone 5, ma con un corpo in plastica. L'iPhone 5C era all'insegna del colore e del divertimento, con una serie di custodie per creare design a contrasto.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

L'iPhone 5C è un telefono adorabile, solido nelle prestazioni e giocoso nell'approccio. La combinazione di esterni colorati si sposa magnificamente con l'ultimo sistema operativo iOS 7 e come aggiornamento dell'iPhone 4S, il 5C è un'opzione perfetta, e rinfresca l'iPhone 5 in un modo che lo rende molto più divertente di quanto non lo sia mai stato.

Ma non si può negare che il 5C sia solo una verniciatura di un dispositivo vecchio di un anno, un non aggiornamento dell'iPhone 5. Alcuni lo vedranno come un regresso, un arrancare. Eppure, in qualche modo, questo funziona ancora nel mondo di oggi. La selezione di applicazioni, le funzionalità della fotocamera e l'approccio senza fronzoli del telefono consentono ancora di competere con i dispositivi HTC One Mini di questo mondo, per gli utenti giusti.

Si tratta di un telefono progettato per attirare il pubblico dell'iPhone 4S che non può permettersi un iPhone 5S e che non vuole passare a un altro marchio. L'iPhone 5C non è un prodotto di punta - per quello c'è l'iPhone 5S di Apple - e non risolve nessuno dei fastidiosi problemi che forse avete iniziato a sentire con il vostro attuale iPhone. Se volete rimanere con Apple, ma non potete giustificare il 5S e il suo prezzo, allora questa opzione colorata fa per voi. Nonostante le riserve iniziali, adoriamo l'iPhone 5C: è colorato, allegro, capace e funziona.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 9

Apple iPhone 5S (2013)

Rimanendo fedele al design dell'iPhone 5, l'iPhone 5S ha abbandonato il tasto home e ha introdotto il Touch ID, un modo per sbloccare il telefono e autenticare gli acquisti sull'App Store.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

L'iPhone 5S compie il destino prestabilito di tutti i dispositivi Apple "S": è quello che normalmente viene accolto dalla folla urlante come "meh". Ma più ci giochiamo e più lo usiamo, più è chiaro che Apple ha apportato grandi miglioramenti. Per molti versi Apple ha rilasciato un telefono per il domani. È un'affermazione difficile, ma è anche la parte più eccitante.

Lo scanner Touch ID deve ancora essere pienamente realizzato, così come i processori A7 e M7 e il supporto a 64 bit. Ma il potenziale di questa potenza è enorme: ha più grinta dei suoi vicini concorrenti e questo lo rende ancora più eccitante. Tuttavia, abbiamo ancora una lista di desideri da soddisfare. Per esempio, vorremmo uno schermo più grande e con una risoluzione più elevata. Non c'è ancora l'NFC e il software, nonostante l'aspetto più pulito, non si discosta molto dall'iPhone 5S.

Se volete un telefono che funzioni e basta, l'iPhone 5S è un ottimo punto di partenza. Apple ha fatto in modo che sembrasse senza sforzo, il che non è un compito semplice, e così facendo - facendolo sembrare quasi troppo facile - a volte si può perdere la bellezza e la potenza nella mano. È stupendo da usare, è ricco di potenza, è privo di espedienti e strizza l'occhio al futuro. Sono questi semplici elementi che rendono l'iPhone 5S, per noi, uno dei migliori telefoni sul mercato. C'è molto da ammirare in questo.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 10

Apple iPhone 6 (2014)

Questo modello ha visto un salto di dimensioni, passando a uno schermo da 4,7 pollici 1334 x 640 con 326ppi e a un corpo in metallo. Introdusse anche Apple Pay, ma fu funestato dal "bendgate".

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Con iOS 8 e le nuove dimensioni dello schermo dell'iPhone 6, Apple ha praticamente eliminato tutte le scuse per non effettuare l'aggiornamento dai dispositivi più vecchi, oltre a rendere l'iPhone 6 un telefono difficile da ignorare per chi utilizza altre piattaforme. Naturalmente mancano ancora molte cose: non c'è il display con la più alta risoluzione in circolazione, non c'è la ricarica wireless, la batteria sostituibile, l'impermeabilità e la scheda microSD.

Non c'è nemmeno un vero NFC oltre ad Apple Pay e non c'è un sistema operativo aperto che tutti possano usare a prescindere. Ma a molti non interesserà. La scelta di app di Apple è eccezionale, la quota di archiviazione di 128 GB è sufficiente (a patto di potersela permettere) e abbiamo davvero bisogno dell'accoppiamento NFC? Se a tutto ciò si aggiunge un sistema operativo incredibilmente curato come iOS 8, si ottiene un telefono che venderà vagonate di copie.

Per gli utenti dell'iPhone 5 o 5S che vogliono fare un upgrade, la decisione non è affatto scontata: l'iPhone 6 è superiore sotto tutti gli aspetti ai dispositivi precedenti, con un design migliore, un display migliore e un'esperienza migliore in generale. La qualità costruttiva dell'iPhone 6 è squisita, e la decisione è davvero difficile: scegliere l'iPhone 6 o il più grande iPhone 6 Plus. Indipendentemente dalla scelta, questo è il miglior iPhone di sempre.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 11

Apple iPhone 6 Plus (2014)

Lo stesso modello dell'iPhone 6, con l'eccezione di uno schermo più grande da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 per 401 ppi e una batteria più grande da 2915 mAh per mantenerlo in funzione. Apple ha riconosciuto il crescente trend dei telefoni di grandi dimensioni.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

L'iPhone 6 Plus è certamente un modello per gli utenti più esigenti e per chi cerca un grande schermo. Ma con una batteria più grande e un display più grande si ottiene un dispositivo che per molti sarà troppo grande. Avendo avuto il vantaggio di utilizzare sia l'iPhone 6 che l'iPhone 6 Plus nel corso dell'ultima settimana, abbiamo continuato a tornare all'iPhone 6 Plus, per poi tornare all'iPhone 6 ogni volta.

Se di solito siete seduti o vi prendete un momento di riflessione per controllare qualcosa, il 6 Plus è perfetto. Se invece siete una persona sempre in movimento, che controlla le e-mail mentre lotta con un ombrello, pensiamo che farete meglio con l'iPhone 6 normale.

Per quanto riguarda il confronto con la concorrenza, la gamma Samsung Galaxy Note è una proposta molto diversa. Il Note, con il suo stilo S Pen, è molto bravo in quello che fa e Apple non sta cercando di affrontare questo approccio, anche se, in qualche modo, dovrebbe farlo. L'iPhone 6 Plus è qualcosa di diverso che alcuni diranno essere confuso e altri non capiranno, ma per quella nicchia di persone che vogliono avere tutto Apple e tutto sul grande schermo, l'iPhone 6 Plus è lì per loro.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 12

 

Apple iPhone 6S (2015)

Nessun cambiamento nel design rispetto all'iPhone 6, ma un aggiornamento dell'alluminio utilizzato per renderlo più resistente, oltre a cambiamenti nelle prestazioni e nella durata della batteria e a funzioni avanzate come il 3D Touch e la cattura di video in 4K. L'iPhone 6 ha mantenuto la risoluzione di 4,7 pollici da 1334 x 750 pixel e ha inserito il chip Apple A9.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Un aggiornamento dell'iPhone S di solito significa un paio di nuove funzionalità che la maggior parte delle persone può prendere o lasciare, ma l'iPhone 6S è il modello S più interessante da molto tempo a questa parte. In controtendenza rispetto al solito, è un telefono che offrirà molto agli utenti iPhone vecchi e nuovi. In pratica, il Touch 3D si è rivelato un espediente di cui potremmo tranquillamente fare a meno.

La migliore durata della batteria, le fotocamere migliorate e l'operatività di iOS 10 rendono l'iPhone 6S un telefono fantastico da usare, anche se la risoluzione dello schermo è ancora indietro rispetto alle attuali ammiraglie. L'aggiunta delle Live Photos, dei video in 4K e di Hey Siri potrebbe essere meno importante per tutti, ma sono il tipo di funzioni divertenti che la gente vuole e che Apple offre bene.

I lettori dell'iPhone 5S che desiderano effettuare l'aggiornamento potranno fare passi da gigante rispetto a ciò che si aspettano dal proprio telefono, mentre anche gli utenti più appassionati dell'iPhone 6 ne trarranno beneficio. L'iPhone 6S non delude.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 13

Apple iPhone 6S Plus (2015)

Versione più grande del 6S, anch'esso offriva una scocca più robusta per contrastare il bendgate, mentre il display era di 5,5 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, alimentato dal chip A9.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Proprio come l'originale, l'iPhone 6S Plus è il telefono Apple di grandi dimensioni per il tipo di utente che usa due mani e non si preoccupa del peso o dello spazio necessario per inserirlo in tasca. Anche se la maggior parte degli aggiornamenti S apportano piccole modifiche, l'iPhone 6S Plus vede notevoli vantaggi dal 3D Touch. Che si tratti di scrivere sul grande schermo o di premere con forza per interagire con iOS 9 in modo più rapido e veloce rispetto al passato, è il modello S ad andare contro la tendenza annuale.

La scelta di un modello più grande è ancora più vantaggiosa in altri ambiti: avrete uno schermo bello grande, quasi simile a quello di un tablet (anche se la risoluzione Quad HD non è ancora all'altezza di quella di un'ammiraglia), una fotocamera fantastica con stabilizzazione ottica dell'immagine (che manca al 6S standard) e una batteria che vi durerà ben oltre un giorno. Per alcuni, tuttavia, questi stessi fattori saranno annullati dalle dimensioni del dispositivo: il 6S Plus è un ottimo smartphone, ma è anche grande e pesante.

Apple iPhone SE (2016)

L'iPhone SE ha compiuto l'insolita mossa di ritornare al vecchio design dei modelli iPhone 5. Lo ha fatto per offrire un'opzione più piccola ed economica, ma ha mantenuto i potenti componenti interni del 6S, quindi il chip A9 e la fotocamera più recente, ma con un display da 4 pollici con 1136 x 640 pixel.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

L'iPhone SE è un ottimo smartphone che offre molta potenza in un piccolo pacchetto. È stato progettato per soddisfare le esigenze di coloro che non sono interessati ai telefoni di punta tipicamente grandi. Se state passando dall'iPhone 5S o dall'iPhone 5 e non volete un telefono più grande, l'SE è una scelta obbligata. È più veloce in ogni aspetto e offre un telefono che vi sembrerà familiare, ma che vi offrirà i prodotti al livello attuale delle specifiche più elevate.

Mentre gli utenti dell'iPhone 6S probabilmente storceranno il naso di fronte all'SE, durante la nostra recensione abbiamo apprezzato molto la libertà di movimento dell'SE, soprattutto durante la corsa. Forse è un'idea radicale, ma possiamo facilmente immaginare che alcuni utenti di iPhone 6S e Plus più facoltosi trovino interessante l'iPhone SE come telefono per il fine settimana o per la corsa.

Per quanto riguarda i difetti, l'SE non dispone di alcune delle funzioni di punta del 6S, come il 3D Touch, mentre la fotocamera frontale non è particolarmente buona. Inoltre, ed è quasi superfluo dirlo, lo schermo da 4 pollici non è adatto a tutti. Di solito le dimensioni sono sempre migliori, ma a volte le cose belle arrivano anche in piccole confezioni.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 15

Apple iPhone 7 (2016)

Per l'iPhone 7 Apple non ha effettuato una riprogettazione importante, anche se l'introduzione del colore Jet Black ha fatto scalpore, così come l'evoluzione del colore (Product) Red. L'iPhone 7 monta il chip A10 e aggiunge l'impermeabilità, mentre le dimensioni e la risoluzione del display rimangono invariate.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

L'iPhone 7 non è il rinnovamento che Apple ci presenta di solito ogni due anni, ma c'è abbastanza per rendere felici coloro che passano all'iPhone 6. A prima vista, però, forse non è il telefono che attirerà i fan dell'iPhone 6S che potrebbero essere dispiaciuti per il fatto che il loro telefono è ormai vecchio e deve essere sostituito: l'iPhone 7 potrebbe essere visto quasi come una versione "S" dell'iPhone 6S.

L'eliminazione del jack da 3,5 mm per le cuffie potrebbe suscitare qualche polemica, mentre le strane AirPods (159 euro) hanno sollevato qualche sopracciglio. Ma il cambiamento più importante non avrà un impatto così forte sulla maggior parte degli utenti. In definitiva, sono gli altri cambiamenti più sottili dell'iPhone 7 - il nuovo tasto Home e le finiture nere lucide/opache con antenne meglio nascoste - ad aggiungere raffinatezza, senza stracciare il libro delle regole e ricominciare da capo. Sono anche queste tecnologie che continuano a garantire che l'iPhone 7 sia uno smartphone all'avanguardia.

Tim Cook ha quindi ragione: l'iPhone 7 è il miglior iPhone dell'azienda. Solo che il migliore è solo leggermente migliore di quello che abbiamo già avuto nell'ultimo anno.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 16

Apple iPhone 7 Plus (2016)

Questa versione più grande del telefono ha segnato il suo arrivo facendo qualcosa che Apple non aveva mai fatto prima: ha presentato una differenza importante nel set di funzionalità con l'introduzione della doppia fotocamera sul retro. Mentre il resto del telefono passa gradualmente dal 6S Plus al nuovo iPhone 7, la doppia fotocamera è tutta nuova e offre un ritratto bokeh e uno zoom ottico 2x per primi piani di qualità.

Il verdetto di Pocket-lint:

L'iPhone 7 Plus è sicuramente quello con il maggior numero di nuove funzioni, il che lo rende l'aggiornamento più degno rispetto all'iPhone 6 Plus o all'iPhone 6S Plus. Il design di base dell'iPhone 7 Plus non è però una revisione, ma una raffinatezza, con cambiamenti sottili. Il nuovo tasto Home e le finiture nere lucide/opache con antenne meglio nascoste elevano il design senza stracciare le regole e ricominciare da capo.

La mancanza di un jack per le cuffie vi farà infuriare o passerà inosservata. Il cambiamento più importante riguarda le fotocamere. Certo, l'Effetto Profondità è un lavoro in corso, ma non è necessario utilizzarlo e non toglie nulla all'eccellenza generale delle fotocamere. In definitiva, sono le immagini che ne derivano a essere ottime e lo zoom ottico 2x è il benvenuto.

Tuttavia, come abbiamo sempre detto della gamma Plus, si tratta di un dispositivo grande e pesante che dividerà le opinioni a causa del suo corpo largo. Allo stesso modo, è un dispositivo incredibilmente ben costruito che non deluderà, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione e la durata della batteria, perché sarà difficile trovare uno smartphone altrettanto capace e completo altrove.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 17

Apple iPhone 8 (2017)

Apple iPhone 8 Plus
Apple iPhone 8 Plus
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

Le dimensioni e la risoluzione del display dell'iPhone 8 sono le stesse dell'iPhone 7, ma Apple ha aggiunto la tecnologia True Tone, ha preferito il vetro al metallo e ha raddoppiato la capacità di archiviazione disponibile. Ha inoltre aggiunto la possibilità di ricarica wireless e ha aggiornato il processore con il chip A11.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Rispetto all'iPhone 7, l'iPhone 8 apporta aggiornamenti minimi. Ma rispetto all'iPhone 6/6S, sarete molto soddisfatti del salto di qualità, soprattutto se cercate un telefono familiare e compatto. Con l'iPhone 8, Apple non sta stravolgendo le sue caratteristiche, ma le migliorie apportate sono notevoli in tutti i punti giusti. Il retro in vetro rende possibile la ricarica wireless, mentre l'aumento di potenza è perfetto per le applicazioni AR e per il funzionamento fluido di iOS 11.

Tuttavia, è difficile ignorare l'iPhone X che è stato lanciato insieme a lui. Potrebbe condividere lo stesso processore dell'iPhone 8, ma le somiglianze finiscono qui. Se non siete attratti dal riconoscimento facciale Face ID, dal pannello OLED ad altissima risoluzione con design quasi privo di cornici o dalla doppia fotocamera, l'iPhone 8, più piccolo, vi farà risparmiare denaro e vi accontenterà con la sua forma più familiare.

Nel complesso, l'iPhone 8 è piccolo, compatto, potente e offrirà l'esperienza telefonica ideale per molti, soprattutto per coloro che non si preoccupano di tutte le funzioni più recenti e più grandi e dei costi ad esse associati. Il fatto che abbia aggiornamenti minimi non significa che non possa dare il massimo della soddisfazione.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 18

 

Apple iPhone 8 Plus (2017)

Apple iPhone 8 Plus (64GB)
Apple iPhone 8 Plus (64GB)
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

Come il modello più piccolo, l'iPhone 8 Plus offre la tecnologia True Tone, la ricarica wireless, un nuovo processore rispetto al modello precedente e il doppio dello spazio di archiviazione. Questo e il più piccolo iPhone 8 sono stati gli ultimi modelli a offrire il Touch ID come opzione biometrica, mentre l'iPhone X ha stabilito lo standard per i futuri iPhone con Face ID.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Come successore dell'iPhone 7 Plus, l'iPhone 8 Plus è un logico passo avanti che offre un'esperienza più veloce in un guscio nuovo e leggermente migliorato. La ricarica wireless, le fotocamere migliorate e lo schermo True Tone per i contenuti HDR di Netflix sono tutte novità positive, nessuna delle quali, tuttavia, è necessariamente da abbandonare e potenziare.

Nonostante il nome 8 Plus, in definitiva questo iPhone potrebbe essere visto come un "7S Plus". E con il lancio dell'iPhone X, siamo quasi sorpresi che non sia stata applicata questa convenzione di denominazione. Ed è questo il problema: non possiamo parlare dell'8 Plus senza menzionare l'attrattiva dell'iPhone X. Molte persone sembrano ignorare l'esistenza dell'8 Plus, riferendosi spesso al "nuovo iPhone" del keynote di Apple. Questo è il vero dispositivo di livello superiore, che cambia la proposta di iPhone di quest'anno.

Nel complesso, l'iPhone 8 Plus è il telefono per tutti di Apple. È il telefono di grandi dimensioni perfetto per le masse, per chi non ha bisogno di uno smartphone con lettura del volto rivolto al futuro, per chi vuole una familiarità su larga scala e punti di forza noti per svolgere il proprio lavoro. Per queste persone, l'iPhone 8 Plus offre un'ampia gamma di prestazioni.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 19

Apple iPhone X (2017)

Apple iPhone X
Apple iPhone X
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'iPhone X è stato l'iPhone del decennale, segnando il più grande cambiamento nel design dal dispositivo originale del 2007. È stato lanciato con un display OLED, cornici minime e riconoscimento facciale Face ID, abbandonando una delle interazioni più iconiche dell'iPhone: il tasto home.

Pocket-lint ha aggiornato il verdetto all'epoca:

Apple aveva detto che questo telefono avrebbe dato il via al prossimo decennio dell'iPhone e non si sbagliava. Tutti e tre i nuovi iPhone [iPhone XS] rubano il design dell'iPhone X. Lo schermo è straordinario, il dispositivo è più piccolo per l'approccio edge-to-edge e la tecnologia sottostante è più che in grado di farlo brillare.

L'acciaio inossidabile lucidato, il display OLED e l'aspetto generale della confezione trasudano qualità ed estetica premium. E questo non è cambiato a distanza di un anno. Le conseguenze di ciò che l'iPhone X si è prefissato di fare sono di ampio respiro: l'iPhone 8 si è opacizzato al confronto in termini di design, anche se è ancora un telefono molto capace.

L'unica lamentela è il costo elevato. Al momento del lancio, l'iPhone X costava 999 sterline, lo stesso prezzo dell'attuale iPhone XS. Dopo il lancio dell'XS si potrebbe trovare l'X a un buon prezzo, ma bisogna considerare l'iPhone XR da 750 euro, che offre la stessa potenza di elaborazione dell'XS e dell'XS Max, rendendolo più veloce e più capace dell'iPhone X, anche se non ha una struttura altrettanto premium.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 20

Apple iPhone XR (2018)

Apple iPhone XR
Apple iPhone XR
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'iPhone XR si è collocato nella parte inferiore della gamma iPhone X del 2018, offrendo un telaio in alluminio rispetto all'acciaio inossidabile, una singola fotocamera rispetto alla doppia e un display LCD rispetto all'OLED. Tuttavia, ha portato molta potenza, un ampio display, un'ottima fotocamera e colori, rendendolo un ottimo acquisto per molti.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Certo, l'iPhone XR non offre uno schermo o una fotocamera all'altezza del top di gamma, ma questo è il vantaggio di avere un telefono più economico. Inoltre, molti saranno perfettamente soddisfatti dell'offerta, soprattutto perché non c'è alcun compromesso in termini di potenza.

Come opzione di upgrade rispetto, ad esempio, all'iPhone 7, il display più grande, le finiture dai colori brillanti e la potenza considerevole dell'XR saranno interessanti. Certo, ci manca la possibilità di scattare una foto al cane in modalità Ritratto, ma pensiamo di poterne fare a meno per la maggior parte del tempo.

Per chi vuole l'ultimo design di Apple senza spendere una fortuna, questo è l'iPhone che fa per voi.

apple iphone storia guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 21

Apple iPhone XS (2018)

Apple iPhone XS 14,7 cm (5.8") 64 GB Doppia SIM 4G Grigio
Apple iPhone XS 14,7 cm (5.8") 64 GB Doppia S...
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'iPhone XS offre una fotocamera migliorata rispetto all'iPhone X, il supporto dual-SIM, il chip A12 Bionic e un'opzione di archiviazione da 512 GB, oltre a una maggiore durata della batteria e una nuova finitura Gold. Il design rimane comunque lo stesso del modello del decennale.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Come tutti gli aggiornamenti del modello "S" dell'iPhone, l'iPhone XS si propone di portare nuova potenza di elaborazione a un telefono già molto bello. L'iPhone XS di Apple offre un'esperienza più veloce, un guscio più resistente e una fotocamera molto migliorata che colpisce davvero. L'iPhone si evolve e diventa un dispositivo migliore, per continuare a tenere testa alla concorrenza.

L'iPhone X è stato un dispositivo innovativo sotto molti aspetti. Ha introdotto l'acciaio inossidabile come materiale premium per la scocca ed è passato a un display che dominava il design frontale, eliminando il tasto home e portando con sé il Face ID. Era una celebrazione dei 10 anni di iPhone e per certi versi, rispetto all'iPhone 8, era azzardato.

L'iPhone XS offre un telefono tecnicamente migliore, ma non è un grande cambiamento rispetto a quello del 2017. L'XS Max è ora l'opzione più azzardata, la risposta alla domanda sulle dimensioni di Apple, lasciando a voi la decisione se l'XS è l'iPhone che fa per voi. Per molti, sospettiamo che lo sarà: mentre i possessori dell'X probabilmente faticheranno a giustificare l'aggiornamento, per chi ha un dispositivo più vecchio l'iPhone XS trasuda fascino.

storia dell'iphone apple guarda quanto è cambiato l'iphone immagine 22

Apple iPhone XS Max (2018)

Apple iPhone XS Max
Apple iPhone XS Max
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'iPhone XS Max ha introdotto l'opzione di un modello più grande dell'iPhone X un anno dopo il modello del decimo anniversario, con tutti gli stessi miglioramenti dell'iPhone XS ma in un pacchetto più grande, costoso e favoloso.

Il verdetto di Pocket-lint è stato aggiornato all'epoca:

Anche dopo più di un anno di utilizzo, l'iPhone XS Max è difficile da criticare. È fluido, veloce e senza sforzo, ed è un pacchetto di qualità superiore che sembra e si sente benissimo in mano.

Certo, si potrebbe guardare l'elenco delle specifiche e dire "il OnePlus 7 Pro ha un display molto migliore" o "il Pixel 3 scatta foto migliori", ma nessuno di questi elementi è così sensibilmente diverso da far pensare di aver perso qualcosa. Inoltre, l'iPhone offre ancora un'esperienza fantastica a tutto tondo grazie alla qualità del design, del display, della fotocamera, della durata della batteria e, non dimentichiamolo, del suo solido ecosistema.

Potrebbe essere troppo grande per alcuni, o troppo costoso per altri, ma c'è sempre l'iPhone XS per chi pensa la prima cosa, e l'iPhone XR per chi pensa la seconda. Se volete l'iPhone più grande e cattivo della città, l'XS Max è quello che fa per voi. È splendido.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone Immagine 23

Apple iPhone 11 (2019)

iPhone 11 64GB Black
iPhone 11 64GB Black
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'iPhone 11 è succeduto all'iPhone XR e, pur essendo identico nelle dimensioni, ha aggiunto una fotocamera secondaria sul retro e un nuovo alloggiamento per la fotocamera con finitura smerigliata. Ci sono anche nuovi fantastici colori. L'iPhone 11 ha un nuovo hardware rispetto all'XR e alcune nuove funzionalità della fotocamera grazie alla fotocamera grandangolare.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Abbiamo amato l'iPhone XR di Apple quando è stato lanciato nel 2018. Era, ed è tuttora, un dispositivo eccellente. L'iPhone 11 si basa su questa eccellenza.

Presenta ancora alcuni compromessi rispetto ai modelli iPhone 11 Pro - la finitura non è così pregiata, lo schermo non è così impressionante e la fotocamera manca di un paio di funzioni - ma nel complesso, l'iPhone 11 è un dispositivo superbo che offre la maggiore attrattiva in termini di tecnologia e di prezzo tra gli iPhone del 2019.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone Immagine 24

 

Apple iPhone 11 Pro (2019)

ISIN Premium Custodia Protettiva per Portafogli Realizzata a Mano in Vera Pelle per 5,8 Pollici Apple iPhone 11 PRO 2019 A2215 A2160 A2217(Non per iPhone 11, iPhone 11 PRO Max, iPhone XR)(Nero)
ISIN Premium Custodia Protettiva per Portafogli Re...
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'iPhone 11 Pro è succeduto all'iPhone XS con un alloggiamento della fotocamera completamente nuovo e un po' polarizzante, una finitura in vetro opaco smerigliato e numerosi aggiornamenti hardware, soprattutto nel reparto fotocamera.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Se vi piace l'iPhone e il meglio che Apple produce, allora l'iPhone 11 Pro fa per voi. È elegante, ricco di funzioni e vi stupirà facilmente con tutte le funzionalità che offre.

È per coloro che non vogliono solo l'iPhone "standard", ma vogliono sentirsi un po' speciali, sentire di aver raggiunto un punto della loro vita in cui possono giustificare la tecnologia extra (e il prezzo), solo per poter dire di essere "professionisti". Se siete così, allora questo è l'iPhone 2019 da acquistare.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone Immagine 24

Apple iPhone 11 Pro Max (2019)

Apple iPhone 11 Pro Max - 64GB (Space Grey)
Apple iPhone 11 Pro Max - 64GB (Space Grey)
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'iPhone 11 Pro Max offriva un design identico all'iPhone 11 Pro ma su scala più ampia, succedendo all'iPhone XS Max. Era una bellezza da 6,5 pollici, soprattutto nel colore verde notte, e le sue capacità fotografiche erano eccellenti, con la modalità Notte che migliorava notevolmente gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

L'iPhone 11 Pro Max è il top dog, il big daddy, il professionista dei professionisti quando si tratta della gamma iPhone. Se paragonato all'iPhone 8 del 2018 o all'iPhone XS, le specifiche di questo dispositivo sono mostruose ed è chiaro che Apple sta spingendo molto per mantenere il dominio nello spazio dei flagship.

Ma è la fotocamera la novità più eclatante. La nuova configurazione a tre fotocamere è davvero impressionante e, sebbene funzioni come la modalità ritratto non siano ancora perfette, si tratta di un drastico miglioramento rispetto a quanto disponibile in precedenza. Questo presenta anche un problema: l'iPhone 11 ha la fotocamera ultrawide, ha anche l'ottima modalità notturna ed è altrettanto potente, ma costa molto meno, il che lo rende una valida alternativa più economica.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone foto 32

Apple iPhone SE (2020)

Apple iPhone SE 64GB Black
Apple iPhone SE 64GB Black
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

Circa quattro anni dopo la prima introduzione dell'iPhone SE, Apple ha rilasciato una seconda versione per coloro che desideravano avere uno smartphone abilitato al Touch ID, dopo l'abbandono della linea con l'iPhone X, e un piccolo dispositivo tascabile senza scegliere il dispositivo più grande con Face ID come quello dell'iPhone 11, rilasciato solo sei mesi prima.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

L'iPhone SE (2020) punta tutto sulla grande potenza a un prezzo ridotto. È davvero notevole ciò che questo piccolo iPhone è in grado di offrire. Certo, è costruito con hardware di tre anni fa, quindi non ha tutto quello che offrono i modelli iPhone 11, ma è inevitabile. Se si desidera la modalità notturna, Face ID, una batteria più grande o un maggior numero di fotocamere, le opzioni sono altrove nella gamma, ma si dovrà pagare di più.

Per un iPhone dal prezzo accessibile, il nuovo SE offre il tipo di potenza che vi permetterà di rimanere soddisfatti, senza la necessità di effettuare un upgrade nell'immediato futuro. Questo sarà incredibilmente interessante per tutti gli utenti di iPhone 6, 6S, 7, 7S e iPhone 8 che vogliono fare un upgrade, ma non vogliono un telefono fisicamente più grande o più costoso.

Nel complesso, il nuovo iPhone SE è, sotto ogni punto di vista, un ottimo prodotto.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone foto 2

Apple iPhone 12 (2020)

Apple iPhone 12 - 64GB
Apple iPhone 12 - 64GB
€926.99

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'Apple iPhone 12 è stato presentato nel settembre 2020. Offriva un display OLED Super Retina XDR da 6,1 pollici, una cornice in materiale ceramico, un nuovo (all'epoca) chip A14 Bionic e fotocamere migliorate. L'iPhone 12 era incentrato sul 5G: ogni modello disponeva di funzionalità 5G ma le utilizzava solo quando erano disponibili per risparmiare batteria.

Il verdetto di Pocket-lint:

Come l'iPhone 11 prima di lui, l'iPhone 12 offre molte delle cose importanti che si desiderano dall'iPhone: una fotocamera decente, il 5G, un ottimo schermo, un processore veloce, e tralascia molti dei "nice to haves" come la registrazione video a 60fps, un teleobiettivo o lo scanner LiDAR.

Guardate bene e le differenze ci sono, ma per quel gruppo di persone che vogliono un nuovo iPhone, ma non possono giustificare il prezzo dell'iPhone 12 Pro, questa è un'ottima scelta senza doversi accontentare della seconda scelta.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone foto 31

Apple iPhone 12 mini (2020)

Novità Apple iPhone 12 mini (64GB) - nero
Novità Apple iPhone 12 mini (64GB) - nero
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'iPhone 12 ha visto l'uscita di una versione mini dell'iPhone che presentava la stessa potenza tecnica del modello più grande, ma con un display più piccolo da 5,4 pollici. L'idea era quella di offrire tutta la stessa potenza ma per i clienti che volevano qualcosa di tascabile.

Il verdetto di Pocket-lint:

L'Apple iPhone 12 mini sarà anche il più piccolo dei modelli di iPhone 12, ma è un piccolo dispositivo fantastico che non dovrebbe essere sottovalutato. Ha un bel design leggero e compatto, un display assolutamente straordinario, ottime fotocamere e prestazioni fluide e uniformi. La durata della batteria non è straordinaria e la mancanza di un teleobiettivo impedisce di ingrandire le foto senza perdere qualità, ma sono le uniche cose di cui possiamo lamentarci.

Per chi sta pensando di passare dall'iPhone 6, 6S, 7 o 8, l'iPhone 12 mini è la scelta perfetta se si vuole mantenere un portatile piccolo. Inoltre, riaccenderà l'amore per i dispositivi compatti se in passato si è optato per quelli più grandi.

L'iPhone 12 mini sarà anche piccolo, ma è sicuramente potente. A volte le piccole cose nella vita sono le migliori.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone foto 3

Apple iPhone 12 Pro (2020)

Novità Apple iPhone 12 Pro (128GB
Novità Apple iPhone 12 Pro (128GB
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

I modelli premium della linea iPhone 12 di Apple comprendevano l'iPhone 12 Pro da 6,1 pollici e il Pro Max da 6,7 pollici. Ognuno di questi telefoni vantava un involucro in acciaio inossidabile lucido e chirurgico, un grado di protezione IP68, un display Super Retina XDR e, naturalmente, funzionalità 5G.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

L'iPhone 12 Pro ha continuato a evolversi con l'aggiunta di nuove funzioni e miglioramenti del software. Il modello di quest'anno raddoppia ulteriormente la fotografia, portando la tecnologia con cui abbiamo già giocato a tutte le fotocamere dell'iPhone 12 Pro, anziché solo ad alcune selezionate.

L'iPhone 12 Pro fa tutto il possibile per giustificare l'etichetta Pro. Lo schermo è stupefacente, la fotocamera è professionale e, quando è possibile utilizzarla, la velocità di download con il 5G, è veloce.

Ciò significa che ci sono molte funzioni che la maggior parte degli utenti non utilizzerà o non avrà bisogno, ma va bene così, questo non è il modello per loro, con l'iPhone 12 che offre la stessa esperienza in un pacchetto più economico.

Per coloro che si considerano utenti "professionisti", questo modello è più che sufficiente, tanto da permettervi di svolgere facilmente il vostro lavoro.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone foto 30

 

""

 

Apple iPhone 13 Pro (2021)

Apple Phone 13 Pro
Apple Phone 13 Pro
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

Il modello di punta di Apple, l'iPhone 13 Pro, è dotato di un nuovo processore e di numerosi miglioramenti, tra cui una frequenza di aggiornamento dello schermo più veloce e una "tacca" più piccola nella parte superiore del display. Ci sono anche un paio di nuovi colori per chi vuole sfoggiare il nuovo modello.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

"Sembra il tuo ultimo telefono", è stato il commento che abbiamo ricevuto quando abbiamo mostrato ai familiari il nuovo iPhone 13 Pro. E avrebbero avuto ragione. A meno che non si guardi da vicino, sarà difficile notare le differenze rispetto al suo predecessore.

Tuttavia, se iniziate a usare l'iPhone 13 Pro, inizierete lentamente a notare questi piccoli ma importanti cambiamenti. La maggiore durata della batteria è un vantaggio evidente, l'esperienza dello schermo è più fluida (e l'iPhone 13 non dispone di questa funzione ProMotion) e anche la tacca aggiornata è meno evidente. È semplicemente migliore nel suo complesso.

In definitiva, si ha l'impressione che gli iPhone 2021 di Apple siano tutti da perfezionare piuttosto che offrire qualcosa di nuovo. Anche se questo non è entusiasmante per chi è ansioso di avere tutti i nuovi giocattoli e la nuova tecnologia, l'iPhone 13 Pro è ancora il telefono Apple più raffinato che si possa comprare, quindi se siete nel mercato per un aggiornamento da una vecchia generazione, allora sarà davvero impressionante.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone foto 29

Apple iPhone 13 Pro Max (2021)

Apple iPhone 13 Pro Max (128GB) - Argento
Apple iPhone 13 Pro Max (128GB) - Argento
Check price here

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

A differenza degli anni precedenti, l'Apple iPhone 13 Pro Max è caratterizzato da una configurazione identica a quella dell'iPhone 13 Pro, rendendo la questione più legata alle dimensioni dello schermo che ad altri aspetti come la fotocamera. Questo approccio è stato accolto con favore da molti che in precedenza ritenevano di dover optare per il modello più grande per ottenere tutte le nuove funzionalità dell'iPhone.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

Negli anni precedenti il modello iPhone Pro Max aveva sempre offerto funzioni aggiuntive, come la stabilizzazione dell'immagine o un obiettivo zoom più grande, per distinguersi dalla massa. Per il 2021 la situazione è più omogenea: l'unica differenza rispetto al modello Pro è lo schermo più grande e la maggiore durata della batteria.

Lo schermo grande e la batteria sono certamente utili per diverse attività, ma non per tutte: le dimensioni e il peso del dispositivo non consentono di infilarlo facilmente nella tasca dei jeans. Tuttavia, ci siamo divertiti a usarlo per girare video e foto più di qualsiasi altro modello di iPhone 13, grazie alle immagini di dimensioni maggiori.

Anche se l'iPhone 13 Pro Max non migliora enormemente l'esperienza d'uso rispetto al suo predecessore da 2020 - per quanto ci piaccia la fluidità offerta dal refresh più rapido dello schermo ProMotion - è ancora la scelta migliore se volete tutte le funzioni e tutta la resistenza.

Storia dell'iPhone di Apple: Guarda quanto è cambiato l'iPhone foto 1

Apple iPhone SE (2022)

Apple iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
Apple iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazio...
€629
€529
€629
€622.99

We check 1,000s of prices on 1,000s of retailers to get you the lowest new price we can find. Pocket-lint may get a commission from these offers. Read more here.

L'iPhone SE (2022) è la terza generazione dell'iPhone di fascia media più piccolo, che verrà lanciato a marzo 2022. Come i suoi predecessori, offre lo stesso design con pulsante Home Touch ID, formato tascabile e ampie cornici nella parte superiore e inferiore dello schermo da 4,7 pollici.

Il verdetto di Pocket-lint all'epoca:

L'Apple iPhone SE (2022) è una scelta difficile per noi. Non c'è dubbio che si tratti di un dispositivo molto potente e, in termini di prestazioni, nella nostra esperienza è eccellente. Inoltre, dispone del 5G e di una serie di funzioni dei modelli iPhone 13, come Stili fotografici e Smart HDR 4, che lo rendono molto interessante come modello di aggiornamento per chi ha un budget inferiore.

Il problema è che il design e il display non hanno fatto passi avanti in 5 anni. Anche se alcuni apprezzeranno la familiarità dell'aggiornamento, avremmo voluto vedere qualche cambiamento nel modello SE di terza generazione per rinfrescarlo, anche se si tratta solo dell'inclusione di MagSafe o di una leggera riduzione delle cornici.

Il Touch ID è comunque una tecnologia eccellente, la fotocamera dell'iPhone SE (2022) fa un ottimo lavoro con quello che ha, anche se avremmo voluto vedere la modalità Notte, e la batteria e le prestazioni sono entrambe ottime, soprattutto la seconda.

Se potete permettervi di spendere un po' di più per l'iPhone 13 mini, vi consigliamo di preferire l'iPhone SE (terza generazione) in qualsiasi momento della settimana, ma come iPhone entry-level, l'iPhone SE di terza generazione è un prodotto solido e un'ottima opzione di aggiornamento - dovete solo essere in grado di guardare al di là del suo design invecchiato.

Storia dell'iPhone Apple Guarda quanto è cambiato l'iPhone foto 9

 

""

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.